LA SCUOLA​

PER NOI EDUCARE SIGNIFICA AIUTARE I RAGAZZI A CRESCERE, FAVORENDO LO SVILUPPO DELLA LORO UNICITÀ E DELLA LORO CAPACITÀ DI RAPPORTARSI IN MANIERA COSTRUTTIVA CON L'INTERA REALTÀ.

La nostra proposta didattica si fonda sull’attenta osservazione dei bisogni educativi dei bambini e dei ragazzi. Dal lavoro di équipe degli insegnanti scaturisce la programmazione educativo-didattica che rende esplicito un percorso intenzionale ed educativo condiviso con i genitori, finalizzato alla comprensione e all’attivazione di tutte le variabili che concorrono allo sviluppo completo dei ragazzi.

Il nostro obiettivo è di costruire una scuola dinamica, che ha saputo rinnovarsi nel tempo, per rendere sempre attuale la propria offerta formativa e culturale, per rispondere in modo efficace alla domanda di istruzione e di formazione della comunità, in un rapporto di interazione con le altre istituzioni territoriali. È una scuola aperta e integrata con i servizi presenti nel territorio, disponibile alla sperimentazione, coerente nella sua azione educativa e didattica, sensibile e attenta ai problemi dell’accoglienza, consapevole          dell’ impegno  che la società pone a chi oggi assume responsabilità educative e didattiche.

L’Istituto e tutti gli operatori del servizio si impegnano a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni e l’integrazione di questi ultimi, mantenendo uno sguardo attento e puntuale all’inclusione, attivando interventi individuali e personalizzati per chiunque necessiti di attenzioni particolari:

• Ambiente accogliente; 
• Sostegno e rinforzo degli apprendimenti; 
• Interventi mirati sulla classe in funzione di alunni diversamente abili; 
• Stretta collaborazione tra tutte le componenti della comunità educante;

Ci impegniamo ogni giorno per realizzare una proposta educativa nel rispetto delle differenze. Per fare questo:

  • Sosteniamo la centralità della persona accompagnando la crescita del bambino attraverso un’assidua attenzione al singolo;
  • Favoriamo la relazione educativa, affinché l’esperienza scolastica rappresenti un comune momento di crescita verso la fioritura delle proprie potenzialità;
  • Educhiamo alla tolleranza, al rispetto di sé e degli altri, alla curiosità di conoscere se stessi e il mondo;
  • Assecondiamo in ognuno lo sviluppo di un pensiero critico, per promuovere la capacità di scegliere autonomamente i valori su cui fondare le proprie azioni;
  • Promuoviamo una cultura dell’inclusione indirizzata a valorizzare il bene comune.

 

Dicono di noi

Mio figlio si è diplomato l’anno scorso in questa scuola, durante i cinque anni è stato accompagnato in un percorso formativo sia dal punto di vista scolastico che umano. I docenti super disponibili, soprattutto durante il periodo della maturità, hanno fornito ogni tipo di supporto, grazie anche al lavoro della segreteria, sempre presente per qualsiasi problema o dubbio. Sicuramente iscriverò anche gli altri miei due figli.

Questo è il primo anno alla Scuola San Paolo, mia figlia frequenta la prima alberghiero, contavo di trovare una scuola che oltre alle lezioni teoriche potesse offrire anche una buona preparazione pratica, infatti ci sono più docenti di laboratorio, in particolare: Laboratorio di Sala, Cucina e Ricevimento.

Mio figlio frequenta la terza media dell’istituto San Paolo, quindi sono ben tre anni. Ottimo personale ben qualificato per qualsiasi esigenza. Le classi non sono molto affollate, pertanto gli alunni godono di maggiori attenzioni da parte dei docenti. Consiglio vivamente questo istituto